Chi Siamo
   Gli Incontri
   I Link
   Testi
   Contatti
   Film
   Il Muro

   Lo sapevate?

   XX° Anno
  La Storia
  Interventi
  Saluti
  Le foto
   Novità

20 Anni Insieme - Saluti



dall'Assessore alle Politiche Culturali e alla Comunicazione del Comune di Roma
Umberto Croppi

 

Cari amici della Sorgente e di Nuova Proposta, sono davvero dispiaciuto di non partecipare di persona all'apertura dei lavori del vostro convegno, ma desidero farvi pervenire il mio sostegno ed il mio apprezzamento, per un'iniziativa che rappresenta un contributo fondamentale al dialogo ed alla conoscenza. Credo, infatti, che un tema tanto complesso, qual è quello del rapporto tra l'identità sessuale e la fede cristiana necessiti di un libero approfondimento. Vasta è del resto la bibliografia su tale argomento, una bibliografia che presenta studi molto rigorosi e soluzioni di natura etica, di tolleranza e di coscienza individuale, tutti concetti che nella Sede Capitolina intitolata a Pietro da Cortona verranno da voi analizzati e portati avanti con grande apertura intellettuale. Ciascuno naturalmente porterà con se, oltre alle idee, la propria esperienza di vita, così rappresentando un contributo teorico ed esistenziale al tempo stesso. E' il vostro, come ricordate con orgoglio, un ventennale cammino d'impegno dinanzi al quale mi assumo di testimoniare il mio più sincero rispetto.

 

dal gruppo "Ali D'Aquila"

 

Il Gruppo Ali d'Aquila, lesbiche e gay cristiani di Palermo, si unisce spiritualmente alla gioia dei fratelli e delle sorelle di Nuova Proposta e de La Sorgente per i festeggiamenti dei loro primi 20 anni di cammino e di servizio a Roma; nonché ai volontari del Progetto Gionata, che raccoglie le voci dei gruppi di omosessuali cristiani di tutta Italia per i loro primi 3 anni di vita.

Il nostro augurio vuole anche essere un rendimento di grazie al Signore per il cammino di accettazione, di servizio, di testimonianza ed accoglienza che i nostri fratelli maggiori (conosciuti al primo Forum Italiano dei cristiani omosessuali ad Albano Laziale), con coraggio hanno compiuto nei confronti delle persone omosessuali cristiane e che, come un seme gettato sulla terra buona, ha permesso la crescita di altri gruppi sparsi in tutta Italia ed in particolare del Gruppo Ali d'Aquila di Palermo, ultimo nato nella nostra amata Sicilia.

Questo gioioso evento ci da la forza e il coraggio di camminare su sentieri da voi già battuti per proseguire insieme su strade ancora sconosciute, verso quella piena libertà che ci rende veramente liberi.

Con grande affetto e sinceri auguri.


altri saluti

Abbiamo inoltre ricevuto i saluti del gruppo del Guado di Milano, del gruppo Kairos di Firenze, del gruppo Fratelli dell'Elpis di Catania, dell'AGeDO e del presidente Nichi Vendola.